lunedì 25 febbraio 2013

MIX Newsletter / Febbraio 2013 (2)


UNA "ALTRA" STORIA

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, ci è toccato ascoltare parole inaccettabili da parte di chiunque, ma soprattutto impronunciabili da chi è stato al vertice del governo del Paese e che, ahimè, vorrebbe tornare.
Tutte le forze politiche italiane, vecchie o di nuova affermazione, non possono dimostrarsi ignoranti della storia che abbiamo alle spalle e che è all’origine di ciò che siamo oggi: una Repubblica Democratica e una Unione Europea che della democrazia e dei suoi valori è faro nel mondo.
Ai giovani la storia “vera” deve essere raccontata fin dai primi anni di scuola, perché i nuovi cittadini crescano consapevoli di quali nefandezze l’umanità è stata capace e di quale impegno serva per non ripeterle più ed anzi rendere sempre più vissuti ed esigiti i diritti inviolabili di ogni persona, sotto qualsiasi cielo viva, e quale sia il suo colore della pelle o la sua religione.
Il negazionismo è la vera negazione dell’intelligenza e ragionevolezza.
Mai come nel nostro tempo abbiamo a disposizione strumenti di conoscenza inconfutabili: filmati, documentari, atti, diari e testimonianze viventi dei sopravvissuti. Si crede alle profezie dei Maya e non alla realtà effettuale?
Non è una sfida di poco conto aiutare i giovani al senso critico e alla competenza nel conoscere la storia. (mp)



Nessun commento:

Posta un commento