martedì 3 dicembre 2013

Pensieri in viaggio - ottobre 2013


Vergogna. Qualche commentatore si è chiesto: vergogna perché e chi dovrebbe vergognarsi? Intanto chi si pone la domanda. E poi, tutti: istituzioni nazionali ed internazionali e noi cittadini che pensiamo che i fenomeni migratori ci tolgano sempre qualcosa. Una diversa sensibilità umanitaria spingerebbe tutti gli organismi internazionali ad intervenire per evitare le tragedie e mantenere i flussi nell’ordinaria capacità programmatoria degli Stati.

Parolacce. E’ stata felicemente soppressa una trasmissione televisiva a causa delle parole e comportamenti volgari dei conduttori e degli ospiti. Stanno passando di moda i tink e tank politici, che fanno spettacolo senza far capire…volesse il cielo!
Soldi, soldi, soldi. Bonus milionari per manager che hanno distrutto i risparmi degli Italiani; ingaggi milionari per giocatori; cachet milionari per conduttori televisivi; vertici di enti ed istituzioni pubbliche pluriincaricati e pluriindennizzati… c’è spazio per recuperare risorse a favore delle fragilità sociali.

Volti. Anni fa (è vero che non era così diffusa la televisione) ai dibattiti televisivi avrebbero inviato Tina Anselmi, esemplare per competenza e comportamenti, oppure la miss del Parlamento? Al Convegno dei Cinque, trasmissione radiofonica serale, non si vedevano gli ospiti, ma si sentivano -eccome!- i politici competenti e chiari nello spiegare. Serviva agli elettori per poter capire.

Over 60. Il Presidente della Repubblica (88 anni), insieme al Sindaco di Roma, Ignazio Marino (58 anni), ha preso parte all’inaugurazione della mostra “Augusto” alle Scuderie del Quirinale. Così è stata pubblicata la notizia. (Corsera, 18 ott. 2013) Non è stucchevole citare i nomi seguiti dati anagrafici come sui settimanali di gossip?
All’Arena di Verona hanno trionfato recentemente gli ultra sessantenni: Morandi, Celentano, Carrà, Rita Pavone, ecc. Bravura e competenza hanno età?

Nessun commento:

Posta un commento