lunedì 26 maggio 2014

MIX PER IL 25 MAGGIO 2014


40,8% 
AL LAVORO 
PER L'ITALIA 
E L'EUROPA
Grazie a tutti gli elettori per la fiducia accordata al PD e agli amici che hanno votato secondo i suggerimenti che mi sono permessa di offrire. 
Grazie agli Italiani.L'Italia non ha contraddetto la sua storia, ma la aggiorna. Il desiderio di cambiare non si realizza con la contestazione fine a se stessa, con sproloqui e turpiloqui. Gli elettori alla rabbia rancorosa hanno preferito la mitezza e i contenuti programmatici.
La vittoria del PD è stata il frutto di una grande generosità, serietà e serenità. Renzi si è speso in tutta Italia senza riguardo a fatica e ad attacchi vergognosi. La irrisione degli 80 euro non ha dato risultati, perché gli Italiani hanno ben capito che, comunque, gli "altri" né ci avevano pensato né l'avevano fatto... L'Europa potrà “cambiare verso” perché nel parlamento a Bruxelles ci sono quei nostri rappresentanti europeisti che avranno la responsabilità di far sentire e vedere l'Europa in Italia: i telegiornali dovranno parlare della politica europea come politica interna. La percentuale dell'oltre 40% ha fatto richiamare i precedenti di De Gasperi e in questo solco bisogna lavorare per completare il sogno degli Stati Uniti d'Europa. Con la politica comune di difesa ed estera, con una fiscalità armonizzata nell'Unione, si può rispondere al
"terremoto" francese e risalire la china dell'euroscetticismo.
Il successo delle donne capolista, e delle altre candidate, ha segnalato la fiducia verso quel mondo femminile che è forza di cambiamento, su cui Matteo Renzi e gli Italiani, possono contare.
Avremo modo di commentare più ampiamente, in seguito, lo straordinario evento; ora rinnovo il mio grazie e invito a non perdere la speranza, perché tocca a ciascuno animarla.
C’è anche l’esempio luminoso di papa Francesco che, nelle stesse ore, sta testimoniando una incrollabile speranza nella possibilità di ciascuna persona di partecipare a rendere migliore il mondo in cui viviamo. (m.g.)

Nessun commento:

Posta un commento