martedì 13 maggio 2014

IASS- Istituto per l'Analisi dello Stato Sociale: ARCO DI GIANO / Rivista di Medical Humanities

Tecnologia in sanità: 
innovazione e sviluppo
Presentazione del numero 79
de L'Arco di Giano
a cura di Mariapia Garavaglia
Roma, mercoledi 14 maggio 2014
Istituto Sturzo - Via delle Coppelle 35 - ore 11


I grandi progressi tecnologici, che si sono verificati negli ultimi due decenni, hanno avuto significative ricadute sul benessere collettivo, perché hanno permesso di affrontare situazioni patologiche complesse, che non potevano essere gestite e guarite con i mezzi tradizionali.
Ora è giunto il momento per una revisione critica del percorso compiuto, non per negarne l’importanza, ma, al contrario, per rinforzarne le concrete possibilità di rispondere con mezzi nuovi alle situazioni di bisogno. è quindi particolarmente significativo affrontare il rapporto tra tecnologia e applicazione nel singolo caso, costruendo un modello di lavoro che vede la tecnologia stessa come strumento per avvicinarsi alla specificità clinica del singolo cittadino ammalato.
Si aprono scenari inediti e di grande rilievo per tecnologie inserite nei processi di cura, apportatrici di un rilevante valore aggiunto; di queste i sistemi sanitari dei paesi avanzati non potranno fare a meno. Peraltro attorno all’innovazione tecnologica deve crescere anche la preparazione dei professionisti, sia sul piano strettamente operativo, sia su quello dell’inserimento delle nuove strumentazioni nella logica di una clinica razionale.
Le parole chiave del volume sono: organizzazione, valutazione, health technology assessment, nel contesto italiano.

info: iassgiano@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento