lunedì 9 giugno 2014

MIX Giugno 2014 / Festa della Repubblica


2 giugno 
Festa della Democrazia

Il 2 giugno 1946 è nata la Democrazia. So quanto i sentimenti degli Italiani si sentano mobilitati per la Parata del 2 giugno ai Fori Imperiali e mi indigna che ogni scelta, anche di grande rilievo civile e politico, sia giudicata in base ai costi. Tuttavia, personalmente, mi sentirei di far festa con l'apertura ai cittadini di tutti i luoghi della democrazia, come fa il Capo dello Stato al Quirinale. Visitare i palazzi comunali e conoscere le aule dove si svolgono i Consigli, il Senato, la Camera dei Deputati, le sedi regionali, le prefetture (le caserme sono aperte il 4 novembre, Festa delle Forze
Armate). Gli eletti e le guide -preferibilmente volontarie- illustrino i luoghi, le opere d'arte che contengono, le funzioni che vi si svolgono e le relative procedure...Far sentire i cittadini "padroni" non solo visitatori: renderli orgogliosi.
Le Forze Armate, i Corpi Civili dello Stato riscuotono un apprezzamento quotidiano dei cittadini, mentre non sono conosciuti i luoghi dove si esprime "la sovranità popolare". (mg)

Nessun commento:

Posta un commento