mercoledì 10 luglio 2013

Luglio 2013 / Pensieri in viaggio


Spy Story. 
Nessuno al mondo ignora che ci sono sempre stati i KGB, Mossad, Cia… mi sembrano tutti Alice nel paese delle meraviglie! Lo spionaggio è sempre esistito e, possiamo esserne certi, esisterà! Oggi, certamente, i nuovi mezzi e la Rete possono essere nelle mani anche di privati, senza scrupoli, alla ricerca di soldi. E ne possono capitare di tutti i colori.

Strepitoso Francesco. 
Papa Francesco compie il suo primo viaggio in Italia non in una grande città o in occasione di un evento straordinario, ma a Lampedusa. Là arrivano i disperati della terra: quelli che fuggono dalla fame e dalla guerra. Senza troppe parole, ma con l’esempio, il Papa decide di stare con gli ultimi. E tra questi ultimi, la maggioranza è di musulmani. E’ chiaro il messaggio: ai cristiani il Vangelo impone la scelta preferenziale dei poveri. E quanto al fenomeno dell’immigrazione, la Chiesa non può non schierarsi. Non con il buonismo ma con regole certe che salvaguardino la dignità di chi accoglie e di chi si rifugia.

L’orologio della vita. 
Dal 1951 i progressi della ricerca medica e farmacologica hanno contribuito ad aumentare l’aspettativa di vita di tre mesi ogni anno (sei ore al giorno!). Grande la responsabilità della politica per programmare il welfare e di ciascuno per rispettare la propria salute con corretti stili di vita

Nessun commento:

Posta un commento