sabato 22 giugno 2013

Giugno 2013 / Pensieri in viaggio


Enzo Tortora
A Milano lunedì 17 è stato inaugurato un Auditorium dell’Amministrazione Provinciale dedicato a Enzo Tortora, nella precisa ricorrenza del 30° anniversario del suo arresto. Doverosa la dedicazione e abominevole il delitto dello Stato: carcerazione preventiva e accuse senza prove. Abbiamo ancora molto da fare in un Paese che è stato culla del diritto.

Donne in rosso
Mercoledì 19 giugno le donne parlamentari sono entrate in Aula indossando qualcosa di rosso per ricordare il dramma delle donne in Turchia. Una bella iniziativa forse poco divulgata. E’ sempre importante che le donne si muovano: è nelle loro mani il cambiamento delle società.

Giornata del Rifugiato
Il 20 giugno è la giornata del rifugiato. Decide di migliaia di morti nel tentativo di fuggire da morte, fame e violenze e grandi difficoltà per ottenere lo status di rifugiato. C’è molto da fare. Siamo gli eredi di quella Roma che inventò l’Asilum: un vallo presso la città per accogliere i rifugiatiPerfino la Cina per la riforma del proprio Codice Civile si ispira al Diritto Romano. Perché siamo tanto arretrati?

Nessun commento:

Posta un commento