sabato 27 aprile 2013

MIX Newsletter / Grazie Presidente!


Per sette anni è stato il garante dell’unità nazionale, anche per chi non l’aveva votato.
Oggi continua un cammino, non facile, con il consenso della stragrande maggioranza dei parlamentari e dei cittadini.
Fortunatamente la nostra Costituzione è più flessibile di quanto si creda ed ha
consentito di trovare una soluzione a favore delle Istituzioni, che stanno cercando nuove e più attuali corrispondenze al mondo cambiato e alle esigenze plurali di una società nazionale, ma immersa nella globalizzazione, e aperta su orizzonti nazionali ed internazionali foschi, a causa di una crisi che, nonostante gli auspici, per ora è ancora pungente.
Giorgio Napolitano, con il suo oggettivo sacrificio personale, rappresenta il crinale
verso un nuova buona politica. Ci si è rivolti a lui perché non è stato possibile trovare soluzioni che superassero i veti intrecciati! Non è politica quella che non sa risolvere col confronto e col dialogo i nodi che la società presenta.
Il Presidente Napolitano dimostra che la lunga militanza, la competenza, la responsabilità verso le Istituzioni, oltre che verso il popolo italiano, sono gli ingredienti necessari per la buona politica.
Auguri, Presidente, perché il Suo magistero, dimostrato con i fatti, cioè con un alto
buon esempio, susciti consapevolezza e imitazione.
Il Suo giuramento è a ridosso del Suo onomastico ed è ben augurante quel San Giorgio raffigurato come un combattente che sconfigge un animale mostruoso.
Un Giorgio e un Jorge, in questi giorni, si stanno dimostrando maestri e testimoni -con le opere invece che con le prediche- di virtù che rendono migliori le relazioni umane e quindi il mondo.
Ai due Giorgio, con gratitudine e affetto, auguri! (m.g.)

Nessun commento:

Posta un commento