lunedì 13 giugno 2016

Pensieri in viaggio / Giugno 2016

Tardi ma forse ancora non troppo. 

Migration act: Patto per l’immigrazione 
A Bruxelles anche l’italiano è lingua ufficiale! Dopo migliaia di morti nel Mediterraneo, l’Europa pare muoversi. Due prospettive: non lasciare sola l’Italia e attivare cooperazione coi Paesi di provenienza. “Non un peso ma un dono" (Papa Francesco) bello a dirsi, ma quando gli immigrati, non organizzati, diventano una presenza molesta nelle città, la reazione non è propriamente caritatevole. E’ un fatto che gli immigrati sono anche economicamente parlando una opportunità per i Paesi ospitanti, ma si richiede una strategia. Si è ricordato che ci sono edifici demaniali che potrebbero esser utilmente destinati alla accoglienza: servono norme affinché la diaria di 35 euro al giorno sia produttiva (quanti Italiani vorrebbero un tale introito!): sistemare i locali, imparare un mestiere per essere utili a l’eventuale rientro nel Paese d’origine, svolgere compiti socialmente utili, ecc. Tutti i Paesi che hanno sottoscritto le convenzioni di Ginevra hanno una Croce Rossa o  una Mezzaluna Rossa (dalla finalità propria di gestire le emergenze umanitarie in guerra e in pace) che, col Comitato Internazionale di Croce Rossa, neutrale e imparziale, possono trattare hotspot e campi addirittura prima degli imbarchi e nei loro Paesi. Con accordi coi Paesi rivieraschi trovare il modo di distruggere preventivamente i navigli degli scafisti. La tratta è crimine contro l’umanità, perciò attivare il Tribunale Penale Internazionale. A suo tempo in Africa fu attivato un Tribunale penale ad hoc per i crimini in Ruanda. Insomma siamo accora in tempo per agire congiuntamente e coordinati, usando tutti gli strumenti normativi già vigenti e innovando la legislazione là dove è carente. 
"Lampedusa, il volto migliore dell’Europa” (Mattarella)  

Boeri: pensioni ideologiche 
Qualche centinaia di milioni per pensioni di reversibilità per le unioni di fatto non sono un problema (ideologia);  qualche centinaia di milioni di vitalizi non sono sopportabili (antipolitica)! Il Presidente dovrebbe dedicarsi a smantellare una burocrazia che usa invalidi e cittadini pensionati come fattorini fra un servizio e l’altro! E la informatizzazione?! 

Marò 
Un governo li ha consegnati all’India eppure il Ministro degli Esteri era un ambasciatore e il ministro della difesa un ammiraglio ….il governo Renzi li ha riportati in Patria! 

Felix Austria

Un esempio di unità fra partiti avversari per difendere l’interesse della democrazia. 

Nessun commento:

Posta un commento