sabato 7 marzo 2015

Pensieri in viaggio / Marzo 2015


Campioni
Massimo Rendina e Michele Ferrero. Non ugualmente noti al grande pubblico, ma entrambi campioni di civismo e di patriottismo. 
Il primo, partigiano, direttore del primo Tg della Rai e impegnato fino alla morte (94 anni) in ogni attività che fosse formativa, soprattutto per i giovani. 
Il secondo, noto in tutto il  mondo, ha mantenuto in Italia la multinazionale Ferrero, non ha subito 1 ora di sciopero, ha creato un welfare aziendale. Ha dimostrato quanto sostiene Papa Francesco, che c’è un capitalismo che serve alla persona invece che asservirla.  

Fondi neri
Finalmente Papa Francesco ha definito peccato gravissimo pagare in nero i lavoratori ed evadere le tasse. 

Privatizzazioni
Modeste. 

Semplificazioni
Lontane: stanno aumentando le pratiche burocratiche; per  autotutela in ogni servizio pubblico aumentano le procedure e quindi le difficoltà per i cittadini. Bel risultato! 

Calcio
Inaccettabile che sia pericoloso andare allo stadio. Inaccettabile la complicità fra società e caporioni delle tifoserie. Siano alleati, invece, per far tornare lo spettacolo delle partite un vero divertimento. La sicurezza dei cittadini merita, in caso contrario, misure molto drastiche: partite a porte chiuse, daspo definitivi, riparazione danni, ecc. 

Charlie Hebdo
Siano bentornate le vignette, purchè facciano ridere, senza causare danni “mortali”. 

Mi piace. Mattarella style.  

Non mi piace. Gino Paoli style. E di tutti quelli che diventano ricchi e famosi in Italia e portano residenza e soldi all’estero.  

Mi piace. Che gli hacker combattano l’ISIS. 

(m.g.)

Nessun commento:

Posta un commento