giovedì 25 settembre 2014

Pensieri in viaggio / settembre 2014


Roma 1 
Roma Capitale! I francesi o i tedeschi avrebbero scritto Parigi Capitale o Berlino Capitale? Che spreco cambiare tutte le livree dei mezzi, i loghi, la segnaletica. Altro che bilancio difficile se si spreca... Alle Giunte Rutelli o Veltroni non sarebbe proprio saltato in mente che Roma non fosse nota in tutto il mondo come capitale d'Italia!  

Roma 2
Ore 12.12 di giovedì 18 settembre (ma vale per ogni altro giorno) nel quadrilatero delle Bermude: Corso, piazza S. Eustachio, piazza della Minerva, piazza della Rotonda, piazza Capranica, via Colonna Antonina, piazza Montecitorio, piazza di Campo Marzio, piazza del Parlamento, largo Chigi, ci sono camion che scaricano ( a Mezzogiorno !? ), decine e decine di Van,  NCC, mezzi  dell' AMA, bus a due piani. In quale capitale non ci sono orari di carico e scarico?  I pedoni non possono passare e i residenti sono assediati. 

Donne 1
Quote (rosa ovviamente) al governo. Quote in Europa. No quote alla Corte Costituzionale? 

Donne 2
Anche le donne protagoniste e vittime dei fondamentalisti: vietato studiare, obbligo infibulazione, indottrinamento. Solo la cultura le salverà. L'alfabetizzazione è lo strumento per renderle consapevoli. 

Orrore
Gole tagliate come in un sacrificio liturgico! Ci sono uomini e donne occidentali che si affidano all'Islam fanatico, trovando un senso alle loro vite. Le nostre culture e civiltà perché non suscitano passioni ed entusiasmo? Riflettiamo per non trovarci a un punto di non ritorno.  

Cultura e culture
Per non offendere gli altri, i cattolici (?) rinunciano al crocifisso, al presepe... Un musulmano non rinuncia a pregare in qualsiasi luogo, quando è il tempo della preghiera. Rispetta il Ramadam, indossa abiti rituali, rispetta il giorno di riposo. Proprio come noi! 

Come i politici
Prima che cominci il Sinodo sulla Famiglia esce un libro che contesta tesi che i padri sinodali non hanno ancora deliberato. I cinque prelati autori avrebbero potuto aspettare le conclusioni, dopo aver partecipato. E a Francesco credo non possa interessare di meno! Per i media, invece, la comunione sì la comunione no ai divorziati è un tormentone. Proprio di chi non conosce quanto altro arricchirà il dibattito nelle sale vaticane.  

Alzheimer
Il 21 settembre è stata la Giornata Mondiale dell'Alzheimer. La drammatica esperienza delle famiglie che hanno un malato induce a chiedere alle istituzioni di favorire la ricerca, ai volontari di supportare con adeguata formazione le persone che ne sono toccate, al nostro Sistema Sanitario di offrire le prestazioni ad oggi possibili, non essendo ancora a disposizione la cura. La Non Autosufficienza deve essere una priorità. 

Nessun commento:

Posta un commento