venerdì 14 ottobre 2016

MIX Newsletter / Ottobre 2016 / Pensieri in viaggio

Cardinali
Papa Francesco ci ha stupito ancora con un forte messaggio nella scelta dei Cardinali. Un semplice sacerdote, ormai anziano, di Scutari don Ernest Simoni: ha subito persecuzioni inimmaginabili durante la dittatura Oxa, in Albania. E’ un richiamo a tutti i martiri cristiani del nostro tempo. Il Vescovo emerito di Novara, Mons. Renato Corti, per la sua speciale testimonianza presbiteriale. Altra scelta emblematica, Mons. Mario Zenari, Nunzio in Siria. Che messaggio per quella terra martoriata su cui le potenze ingaggiano le sfide tra di loro, a costo di migliaia di vittime civili inermi (in spregio di tutte le Convenzioni internazionali)!

Sudnord
La pedemontana veneta piuttosto che la Brebemi o l'alta velocità Milano-Trieste, inducono pensieri negativi sull'uso delle risorse pubbliche, le tasse dei cittadini contribuenti. Non tanto per la durata dei lavori (lavorare giorno e notte con rispetto dei tempi e dei finanziamenti!?) quanto per la irrazionalità degli interventi. Il raccordo fra Brescia e la 35 è ad una corsia!
L' Alta velocità si fermerà a  Brescia perché il tratto veronese, per esempio, è in alto mare: non c'è accordo sul tracciato, non sono ancora stati fatti gli espropri... E a proposito di mare: le strade in Calabria e Sicilia, che devono completare il Ponte? Da Palermo a Ragusa ho impiegato 5 ore di auto.
Sembrava ragionevole il proposito del ministro Del Rio di completare le infrastrutture incomplete prima di attivare le nuove ...

Moda
Se qualche griffe lanciasse il posacenere tascabile chissà mai che signore in borsetta e signori in tasca avrebbero un bel oggetto (o anche una scatoletta di latta delle caramelle).

Puliamo noi
Tufara (Campobasso) 1000 abitanti: "Questo è il paese nostro e ce lo puliamo noi" MUVT (Movimento Unito per Valorizzare Tufara): ma in molisano significa anche "muoviti".

Nessun commento:

Posta un commento