lunedì 16 maggio 2016

Promemoria / Maggio 2016


8 Maggio
Giornata Internazionale della Croce Rossa
La più importante organizzazione umanitaria è nata in Italia sul campo di battaglia di Solferino. Quasi tutti Paesi del pianeta hanno ratificato la Convenzione di Ginevra ed hanno quindi una Società Nazionale di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa (gli Stati musulmani). Ha una storia gloriosa per la sua attività nelle emergenze nazionali e internazionali, per guerre o catastrofi naturali. L'Italia è tra i cinque fondatori, ma  non è ben conosciuta la sua storia (anche in Parlamento), quindi non se ne prova il giusto orgoglio. Per altro da qualche anno la Croce Rossa Italiana è abbandonata dalle istituzioni. Con la legge che la privatizza, lo Stato l'ha abbandonata!  

8 Maggio
Festa della mamma
È vero che l'abbiamo importata dagli Stati Uniti. Nel 1914 il Presidente Woodrow Wilson volle ufficializzarla e il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di gratitudine per le madri. Forse oggi più che allora vale la pena di ricordare il valore sociale della maternità, che ha bisogno ancora di essere valorizzata, liberando le donne dalle limitazioni causate dalla inaccettabile costrizione nella alternativa maternità o lavoro. E ciò vale in modo ancora più pesante per le donne più svantaggiate. 


9 Maggio
Giornata dell'Europa
Ricorda la data della caduta del nazismo e della dichiarazione di Schuman per l'integrazione europea. Meriterebbe ben altra enfasi la celebrazione di questa data, proprio in un momento di crisi, ormai così avvertita, che tutti i vertici europei  si sono affidati alle parole alte e importanti di Papa Francesco per risvegliare le radici di un sogno: il sogno di un'Europa Una, maestra e guida di civiltà; forte culturalmente ed economicamente e perciò capace di essere inclusiva ed accogliente.   

9 Maggio
Non dimenticare Aldo Moro
Un padre della Patria, esempio di dedizione alla politica fino al sacrificio. Un esempio. 

Nessun commento:

Posta un commento