mercoledì 2 marzo 2016

Pensieri in viaggio / Marzo 2016

8 marzo
La forza delle donne. 70 anni fa - ne parleremo il 2 giugno - le donne votavano per la prima volta. Erano più della metà degli elettori e hanno fatto vincere le Repubblica. Le 21 costituenti hanno realizzato alleanze fra loro, pur appartenendo a partiti diversi – molto confliggenti - su articoli tra i più significativi della Carta Costituzionale. Alla prossime amministrative, nelle città più importanti, invece, i partiti più grandi non hanno presentano nemmeno una donna come candidata a sindaco.  

Donne
Evviva le donne iraniane, determinanti per i voto riformista . Il loro '68!

Maestri 1
Umberto Eco un intellettuale gigante, un professore esemplare; un uomo da ammirare. Ha onorato la cultura e l’Italia. Grazie.
Maestri 2
Per noi è Lui un Oscar vivente. La sua musica vivrà per sempre. Grazie Maestro Morricone. Siamo orgogliosi e grati per l’onore regalato all’Italia.
Maestri 3
In Senato è stato ricordato Ezio Vanoni nel sessantesimo della sua scomparsa. Un gigante come politico e come uomo. Da studiare per conoscerne il pensiero economico e istituzionale, perché serve. Eccome! Considerato “di sinistra” si è limitato ad affermare che se stare dalla parte dei più deboli della società significa essere di sinistra, ebbene lo era!

Conti
Carlo, complimenti! Oltre 10 milioni di spettatori lontani dai talk show! Peccato il politically correct a senso unico.

Stilisti
Di lingua italiana e di abiti per i nostri vertici politici. Forse non hanno tempo di guardarsi allo specchio né di controllarsi in fotografia... Riguarda soprattutto la dignità delle istituzioni e dei cittadini rappresentati.  

Minori non accompagnati
Sono 12.000. In Parlamento giace un disegno di legge che struttura l'accoglienza, in modo da garantire loro dignità e futuro. Non ha costi aggiuntivi rispetto a quanto già si spende per servizi più diversi, da eccellenti a indecorosi. I minori sono "merce" di scambio politico solo quando serve?

Mondo più a rischio
Aumento vendita armi (anche dall'Italia) del 14% verso Medio Oriente (Arabia e Qatar + 280%) secondo  il Rapporto  ISPRI  (Istituto ricerca sulla pace) di Stoccolma.  

Cattivo esempio
Politici che aggirano le leggi italiane (di cui sono estensori) per acquistare un figlio!? Il figlio non sperimenterà il profumo del seno e del latte materno; altre esperienze gli saranno sottratte: se non è egoismo degli adulti...

Eccessivi
Aggettivi in auge in questo tempo: storico, epocale ...non esageriamo, perché poi la realtà si incarica di ridimensionare.  

Petaloso

Questo sì, un neologismo poetico ed espressivo. Che intelligenza! Ha fatto notizia il neologismo di un bambino che ha inventato "petaloso" per aggettivare un fiore dai tanti petali. Che bello, finalmente! Invece di parolacce un linguaggio che migliora perfino la capacità di comunicare.   

Nessun commento:

Posta un commento