lunedì 3 agosto 2015

Pensieri in viaggio / Agosto 2015


Abbraccio
Commovente l’abbraccio del Presidente Mattarella a Manfredi Borsellino. Non è stato un semplice atto affettuoso verso il giovane Commissario, ma un vero incoraggiamento e risarcimento verso tutto il Paese. Non un semplice amico della famiglia Borsellino, ma il Capo dello Stato ha abbracciato tutte le vittime della mafia. Fuori da ogni protocollo presidenziale quell’abbraccio ha spazzato via ipocrisie e imposture.  
Monte Bianco 
50 anni fa l’Italia con la Francia concludeva un’opera straordinaria, in sei anni! Il traforo del Monte Bianco è lungo oltre 11 Km. Un altro esempio del saper fare bene degli Italiani.   
Buone notizie
Sul Tg2 delle 13 va in onda “tutto il bello che c’è”. È una rubrica dedicata a ciò che di positivo accade in Italia. Meno male! Si rischia, tuttavia,  di considerarla una nicchia di cose eccezionali, invece servirebbe che tutti i telegiornali smettessero di essere un bollettino di cronaca nera e che, al di là della politica, presentassero l’Italia vera che funziona.  
Iran
Dopo 35 anni torna nell’arena del dialogo. Obama ha un po’ sanato il suo Nobel ‘preventivo’. Il mondo è più sicuro perché i giovani Iraniani sono ben lontani dalle idee integraliste. Israele, se fosse in pericolo, avrebbe la solidarietà concreta della intera comunità occidentale.
Exit Ungheria
Non può stare in Europa chi costruisce muri! Non si sente la voce dell’Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento