sabato 24 gennaio 2015

Pensieri in viaggio / Gennaio 2015


Brava RAI. Da un romanzo verità di Franco Di Mare la Rai ha mandato in onda la fiction  l'Angelo di Sarajevo. Coi limiti di uno sceneggiato è emersa comunque la brutale inumana violenza delle guerre etniche e delle divisioni fra i popoli. Ho rivissuto lo strazio e il dolore di quando anch’io, con i C 130 atterravo e partivo di corsa da quella terra martoriata, evitando i cecchini lungo la strada per l’aeroporto. La storia continua a dare insegnamenti, ma pare che non siamo capaci di imparare.   

27 Gennaio. È la giornata della memoria. Ricordiamolo! Riflettiamo!  1%.  Se l’1 per cento è più ricco del 99 per cento, occorre accorciare il divario per indebolire la rabbia.  

1 Euro. L’indennità del Capo dello Stato 1 euro in più di quella dei Presidenti di Camera e  Senato. E la “buona uscita” allo Stato. Un augurio per il futuro…  

Museo. A suo tempo ne discussi col Presidente Scalfaro:  museo  il Quirinale? Ci sono molti edifici di grande prestigio a Roma…  

Generi. Mescolare femminile e maschile col neutro gender è rinunciare all’identità.  

“E io pago!”. Non abbiamo accettato né ricatti né riscatti, per esempio per liberare Moro (ero d’accordo); ora si accettano per liberare ostaggi? Se si cede una volta, si incentivano ripetizioni…  

Ascensore sociale. La figlia di un commesso parlamentare, dal cognome veneto (e quindi di un immigrato nel  agro pontino), la dottoressa Elisabetta Serafin, è il Segretario Generale del Senato. Mi sembra una cosa bellissima, mentre  in questi giorni ho visto essere considerato, da alcuni,  familismo… 

Nessun commento:

Posta un commento