mercoledì 15 ottobre 2014

Pensieri in viaggio - Ottobre 2014


Malala. 
Felice con lei e per lei, che ha dimostrato che vale la pena di combattere per rendere migliore il mondo. Una adolescente, vittima dei Talebani, ha sconfitto l'oscurantismo e il disimpegno del mondo, per dimostrare che si apprezza la libertà solo con la cultura. La liberazione delle donne, in ogni regione del globo, avviene solo attraverso l'istruzione. Questa è la sfida globale che coinvolge tutti gli Stati e tutte le persone istruite. 

Sovversivi. I sindaci disobbediscono al Ministero che dichiara non essere valide le nozze gay perché' non c'è la legge. Se una istituzione contesta le Istituzioni, cosa faranno i cittadini?  Se non c'è una legge per il matrimonio mancano anche le norme per gli eventuali divorzi. Quindi non di diritti si tratta, ma di ideologia. 

Sovversivi. C'e' un giudice a Berlino! La Corte d'Assise di Palermo ha corretto L’obbrobrio istituzionale di quei magistrati che hanno messo sullo stesso piano il testimone Napolitano con imputati colpevoli pluriomicidi mafiosi (introdotti al Quirinale, ancorché per via telematica), che concezione hanno dell'onore delle Istituzioni? 
Ideologia contro diritto e democrazia (e buon senso). 

Sovversivi. Sindaco ed ex Magistrato irride la sentenza e contesta i magistrati. De Magistris non voleva essere un campione di legalità? Sempre ideologia nelle scelte opportunistiche.

Antica. Alcune signore, ormai grandi, adulte, mi hanno chiesto il profilo Facebook e alla mia ammissione di non averlo, mi hanno apostrofato: come è antica! Hanno, forse, ragione. Molti politici devono la loro notorietà ai social network, io preferisco le piazze fisiche a quelle virtuali. Non aspiro a rimanere per sempre in giro per il mondo... l'ho fatto in lungo e in largo a suo tempo per conoscere, a tu per tu, luoghi e persone vulnerabili.   

Ticket. In sanità' - specialmente per i farmaci- sono una scelta di disequità, perché colpiscono il malato. Più lunga e grave la cura più ticket. E, se si basano sul reddito, sono doppiamente iniqui, perché a causa della evasione, cosi diffusa, sono premiati i furbi. Costa anche la loro gestione amministrativa!  

Telefono amico. Buon compleanno! In questi giorni compie 50 anni. In  questo campo è stata forse la realizzazione più significativa del secolo scorso. A Milano, prima in Via Numa Pompilio e poi all’Angelicum, per iniziativa di Padre Eligio, è nato il Telefono Amico. E’ stato il fratello maggiore di tanti altri Telefoni (Rosa, Azzurro, ecc.). Dall’ascolto delle disperazioni dei giovani, Padre Eligio ha elaborato il programma delle comunità di vita, per la ricostruzione fisica e interiore dei “disperati” del nostro tempo; per costruire un Mondo X, un mondo per l’uomo nuovo. 
Il simbolo è un gallo giravento con il motto: “tempora tempera tempore”. 
026366: Telefono Amico è la via più celere per accedere alle 30 comunità di Mondo X che sono disponibili, gratuite per tutti e per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento