giovedì 5 novembre 2015

Pensieri in viaggio / Novembre 2015

Carta di Milano
Sono stata cinque volte ad Expo e non sono riuscita a firmare la Carta di Milano. Mi sento moralmente firmataria e sono orgogliosa di questo lascito immenso per il futuro dell'umanità (purché la si attui). 

Carne sicura
Le carni italiane sono sicure, perché sottoposte a molti controlli sanitari. Infatti la veterinaria in Italia afferisce al Ministero della Salute, contrariamente ad altri Paesi. Mi sono molto rallegrata in questi giorni  perché da Ministro mi sono scontrata nientemeno che con Marcora, Ministro dell'Agricoltura, per mantenere la veterinaria - e perciò la competenza per la salute animale e alimentare - al Ministero della Sanità (si chiamava così allora).

Pregiudizi
Un giudice se è cattolico non è obiettivo, invece se laico e ideologicamente impostato sì?! Anche l'informazione è stata incompleta (maliziosamente ?): la Sezione del Consiglio di Stato, col dottor Deodato, è composta da cinque Consiglieri.  

ONU
Per i 60 anni di adesione dell'Italia, si è svolta una solenne e commovente cerimonia a Camere riunite a Montecitorio. Ban Ki  Moon ha molto lodato e ringraziato l'Italia per l’impegno nelle missioni di pace e ha ricordato quanto avesse voluto quella adesione De Gasperi che, purtroppo, non poté gioirne, perché morì qualche tempo prima.  
Alla standing ovation - se non ho visto male dalla tribuna - non hanno partecipato Sel e Destra. Anche rimproverando l'ONU (come ha fatto Renzi) per colpe che non possiamo dimenticare, non c'è dubbio che si tratta dell'istituzione in cui sono rappresentate le istanze di tutti i popoli e dove risuonano gli allarmi dei più vulnerabili.

Nessun commento:

Posta un commento