martedì 22 settembre 2015

Pensieri in viaggio / Settembre 2015


Capitale 
Togliere da Roma, che è nota in tutto il mondo come capitale d’Italia, l’inutile attributo che ora accompagna anche la parola mafia.  

Governatori 
No! Le Regioni hanno presidenti eletti e non governatori. I media imparino ad usare le parole con appropriatezza.  

Creato 
1 settembre, prima  Giornata mondiale di preghiera per la custodia del Creato. Per ciascuno e per tutti ogni giorno deve essere dedicato a proteggere l’ambiente, anche con la fatica di fare la raccolta differenziata, non buttare niente per terra, non calpestare le aiuole, rispettare i boschi, ecc. 

Femministe 
Svegliatevi! Pagare l’affitto per l’utero è considerare le donne un contenitore, una incubatrice? Si possono comperare le cose:  sono cose le donne e i bambini?  I diritti degli adulti vengono sempre dopo quelli dei bambini. E comunque non è mai un diritto essere considerato cosa!  

Ganasce 
Perché non bloccare le auto con targa straniera – come fanno altri Paesi europei – se l’autista non paga immediatamente la multa? Pare che siano moltissime le multe non esigibili.   

Giornata mondiale delle demenze  
Il 21 settembre si ricordano quei malati “che si dimenticano”, che perdono progressivamente la memoria e via via le altre facoltà vitali. E’ importante che chi è ammalato sia accettato e ascoltato e che le loro famiglie percepiscano un ambiente amichevole nel quale possono trovare comprensione e sollievo. Il  loro dolore si accumula perché le loro “giornate sono di 36 ore”, come recita un libro americano.

Nessun commento:

Posta un commento