lunedì 13 luglio 2015

MIX Newsletter / Luglio 2015 / Pensieri in viaggio


RICORDI
Mario D’Urso
Un gentiluomo che nella vita professionale, nell’esperienza politica e nelle relazioni personali e affettive ha reso un servizio al Paese. Un grato ricordo.
Micol Fontana
Un mito che ho potuto conoscere quando fui vicesindaco di Roma e mi dedicai anche  al settore moda. Ho potuto chiamarla “zia Micol” e seguirla in molte iniziative cui la sua età (ancorchè tarda: ci ha lasciato a 102 anni) non  creava alcun impedimento. Elegante, affascinante come può essere una donna che non rinuncia mai alla femminilità nonostante il piglio di comandante! Non la dimenticherò. 

MEMORIE
Srebrenica
11 luglio 1995,  eccidio di ottomila musulmani  da parte dei  Serbobosniaci. In quei giorni  ero presente, in quella martoriata terra, per un programma della CRI.  E’ doveroso proporre continuamente  la memoria perché tali crimini contro l’umanità non si ripetano più.
Alex Langer
Il 3 luglio 1995 si interrompeva la vita terrena di un idealista visionario. Fortunatamente le sue idee sono andate avanti e mi auguro che molti giovani possano leggerlo e imparare ad alimentare i sogni, che rendono maturi e consapevoli i cittadini delle loro responsabilità verso se stessi e la comunità. Conservo il ricordo di una amicizia profonda. 

ONORE
Giorgio Napolitano
Ha ricevuto il Premio Kissinger. L'unico non tedesco e non americano ad essere stato insignito del prestigioso premio Henry Kissinger dalla Accademia statunitense a Berlino. Un bel contrappasso ricevere il riconoscimento dallo stesso Kissinger che definisce Napolitano "il mio comunista preferito", ma che a suo  tempo non avrebbe avuto il visto per gli USA. 

Nessun commento:

Posta un commento