lunedì 14 aprile 2014

Pensieri in viaggio - aprile 2014

IL PIU' POTENTE?
Servire è potere




Era una Messa. Non un evento. Il Papa ha celebrato la sua Messa quotidiana non scegliendo letture apposite per far la predica ai politici. Perfino in aereo devono essere spenti i telefonini ma in S.Pietro e durante la Messa non si è smesso di messaggiare, twittare e fotografare…nessun rispetto.

Buona educazione. Ascoltare chi parla è buona educazione. La TV manda immagini impietose di persone che anche al tavolo del Governo (come in altre situazioni dedicate all’ascolto) continuano a telefonare e a rispondere, a messaggiare, ad usare il tablet…  

Auto Blu. Bene l’asta con ebay. Velocità e modernità. Si usino, però, per chi ne ha diritto, auto italiane (vi immaginate Hollande o la Merkel con auto straniere?) e senza i vetri affumicati, perché i politici devono farsi vedere (non solo in televisione). 

La più grande bellezza. Dovrebbe essere Roma purchè fosse rispettata da residenti e ospiti. Ci sono le piazze attorno a Camera e Palazzo Chigi ostruite di auto che avrebbero loro stalli predeterminati. Inoltre sono circondati da orribili transenne bianche e rosse nonostante ci siano carabinieri e poliziotti in divisa e non: o le transenne o loro (se è un problema di sicurezza).


Hollande OK. Ritira i telefonini durante le riunioni perché i ministri si distraggono. 

Né da cattolici. Né da oscurantisti. Non condivido tanto trionfalismo per la sentenza della Corte Costituzionale sulla legge 40. Non mi sembra sia il figlio più importante del desiderio a tutti i costi di un figlio! Forse non si pensa al suo destino; se sarà felice di come è venuto al mondo; se avrà ancora almeno un genitore, dopo che ne ha avuti tre, nel caso di separazione o divorzio. Penso sia necessaria una profonda riflessione per evitare che desideri individuali comprometta il futuro della umanità.

Nessun commento:

Posta un commento